Trattamenti
Chirurgia e Implantologia

CHIRURGIA
La chirurgia é una branca specialista dell’odontoiatria che comprende qualsiasi tipo di intervento chirurgico nel cavo orale:
- Estrazioni dentali semplici e complesse
- Estrazioni denti del giudizio
- Rimozione lesioni del cavo orale (con esame istologico)
É molto importante effettuare una accurata anamnesi (storia familiare, interventi chirurgici pregressi, farmaci assunti, problematiche di salute) e raccogliere dati radiografici, al fine di valutare il paziente nella maniera più dettagliata possibile.
E’ bene ricordare che qualsiasi manovra invasiva viene eseguita sotto anestetico locale e qualora fosse necessario è possibile richiedere la sedazione cosciente.
IMPLANTOLOGIA
L’implatologia è una patica chirurgica atta a ripristinare l’assenza di uno o più elementi dentali; il tutto viene effettuato attraverso l’utilizzo dell’impianto dentale.
L’impianto è una vite chirurgica in titanio che viene inserita all’interno dell’osso mandibolare o mascellare, e va a sostituire le radici dei denti mancanti. Al di sopra di uno o più impianti poi vengono eseguite delle protesi, per far riacquisire il confort e l’estetica al paziente. L’assenza di uno o più elementi dentali infatti, possono causare oltre alle più o meno evidenti problematiche estetiche, anche problematiche agli altri denti presenti in bocca, malocclusione con conseguente dolore, disturbi posturali e possibili disturbi digestivi.
Per posizionare uno o più impianti, c’è bisogno di un adeguata densità e quantità di osso visibile solamente attraverso immagini radiografiche quali orto panoramica e TAC,che è possibile effettuare direttamente all’interno del nostro studio. Nei casi in cui l’osso non è presente a sufficienza per poter posizionare l’impianto, deve essere eseguita una “rigenerazione ossea”. La rigenerazione ossea nel nostro studio viene effettuata attraverso una metodica all’avanguardia denominata PRGF (plasma ricco di fattori di crescita). Con il PRGF viene utilizzato il sangue del paziente stesso, attraverso un piccolo prelievo, e dopo una serie di procedimenti utilizzato per la stimolazione di nuovo osso ed accellerare i processi di guarigione. Il più grande vantaggio di tale metodica è rappresentato dal fatto di non utilizzare materiali classici per la rigerazione, i quali essendo eterologhi (prelevati da un animale), possono dare il rischio di rigetto.
Nel nostro studio viene eseguita anche l’implantologia computer guidata, la quale è una metodica chirurgica all’avanguardia che consente di pianificare l’intervento del posizionamento implantare, tramite l’utilizzo del computer per una progettazione 3D . Questa metodica consente di aumentare l’accuratezza della posizione implantare e di ridurre tempi degli interventi e di invasività chirurgica. Questo per il paziente si traduce con una guarigione più veloce, minor dolor, sanguinamento e gonfiore. Inoltre l’implatologia computer guidata, aumenta la possibilità di trattare anche pazienti con patologie metaboliche come il diabete o cardiopatici.
Il trattamento implanto-protesico rappresenta quindi una possibile soluzione per tornare ad avere denti fissi e dall’aspetto naturale offrendo una soluzione a lungo termine.